Questo articolo sull’immagine copertina Facebook va ad aggiornare con gli ultimi aggiornamenti quello pubblicato dall’agenzia di comunicazione Emoe a novembre 2017 e precisamente: “Immagini Facebook: le dimensioni perfette“.
L’immagine copertina Facebook
Sembra semplice scegliere l’immagine di copertina da utilizzare per Facebook, eppure per trovare quella perfetta ci vuole un po’. Ne basta una, una foto, un’immagine, un video o un’animazione: essa deve trasmettere un’ottima (o almeno buona) sensazione ai visitatori della vostra pagina. L’immagine copertina Facebook è una delle prime cose che le persone vedranno quando visitano la vostra pagina Facebook, ed è proprio per questo che è così importante rendere migliore possibile la prima impressione. Anche se sembra semplice, la mia esperienza mi dice che è piuttosto difficile! Nessun problema, però, vi do 2 dritte!
Entriamo e scopriamo insieme il modo migliore per ottenere il massimo dalla tua foto copertina Facebook.
In questo articolo, faremo tre cose:
- vediamo insieme cos’è un’immagine copertina di Facebook e quali sono le dimensioni ideali;
- vi spiegherò come creare un’immagine di copertina selezionando il materiale perfetto;
- vi fornirò alcuni esempi di pagine di Facebook con immagini di copertina molto interessanti.
Iniziamo con un breve riepilogo e cerchiamo di capire quali sono le dimensioni da usare per l’immagine di copertina Facebook.
Qual è la dimensione ideale per un’immagine copertina Facebook?
Per rispondere in misure digitali: 820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza.
La migliore dimensione dell’immagine da utilizzare per la copertina della pagina Facebook è … beh, può variare.
Secondo Facebook, l’immagine di copertina:
- per i desktop dovrebbe essere 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza, mentre per gli smartphone 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza;
- non è visualizzata su cellulari “non-smartphone” (e mi sembra anche ovvio!);
- dev’essere almeno 399 pixel di larghezza e 150 pixel di altezza;
- si carica più velocemente se è un’immagine JPG sRGB larga 851 pixel, alta 315 pixel e pesante meno di 100 Kb.
Wow, okay. Quindi cosa significa tutto questo?
Tutto ciò significa che, anche se abbiamo caricato una sola immagine, Facebook la userà in due modi molto diversi:
- nel formato rettangolare di 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza per i desktop;
- nel formato sempre leggermente più squadrato di 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza per i dispositivi mobili.
Se desiderate utilizzare una singola immagine che funzioni “abbastanza bene” su desktop e dispositivi mobili, 820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza sembrano essere i migliori (vedi esempio sotto).
Ecco però una novità: la video copertina Facebook!
Ora potete utilizzare un video, invece di un’immagine di copertina statica. Con un video, potete condividere di più sulla vostra attività e “raccontare” una storia più lunga.
Ecco le specifiche:
- Dovrebbe essere di almeno 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza;
- Può essere lungo da 20 a 90 secondi.
Suggerimento: se avete trovato un’immagine od un video che ami e le dimensioni non vanno bene, potrete ancora usarlo! Dovrete scegliere quell’immagine o video (o caricarlo), e poi “riposizionarlo” (facendo attenzione che non si tagli una parte fondamentale del video o dell’immagine). Con la funzione di riposizionamento, Facebook vi consente essenzialmente di ritagliare l’immagine di copertina nel modo che ritienete più adatto allo spazio.
Leggi anche: Strategia Social? Ecco 8 errori da evitare
Desktop vs Mobile
Bisogna essere consapevoli che le copertine delle pagine di Facebook sui desktop e quelle sui dispositivi mobili sono diverse. Lo sapevate?
[bctt tweet=”L’immagine di copertina viene visualizzata in modi diversi su desktop e mobile“]
Ad esempio, ecco come appare una foto di copertina su un desktop:
Ed ecco come appare nell’app per dispositivi mobili di Facebook:
Sembrano simili, ma c’è una leggera differenza:
Sul cellulare, le parti superiore e inferiore sono leggermente espanse – di 75 pixel ciascuna per la precisione – supponendo che non sia stata riposizionata l’immagine. Le parti evidenziate in rosso non vengono mostrate sulla pagina quando visualizzate da un computer.
La cosa positiva è che Facebook non allunga ne distorce l’immagine, garantendo che la grafica appaia al meglio.
Guida alle dimensioni per i desktop
Con il nuovo design della pagina Facebook, tutte le cose che prima erano sopra all’immagine di copertina (come la foto del profilo, il nome della pagina, il pulsante Mi piace, ecc.) sono state spostate.
Per i profili personali di Facebook invece, la foto del profilo, il nome e diversi pulsanti si sovrappongono ancora all’immagine di copertina.
Controllate il design sul dispositivo mobile
Se utilizzate del testo sull’immagine di copertina Facebook, da usare come un invito all’azione (CTA), vi consiglio di passare all’app per dispositivi mobili per dare una sbirciatina ed assicurarvi che si legga tutto correttamente. Ad esempio, se l’immagine non è abbastanza alta, i lati della stessa (o alcuni caratteri dell’invito all’azione) potrebbero essere ritagliati.
Come creare l’immagine copertina Facebook
Se avete capacità a livello grafico, creare l’immagine di copertina da zero usando un software come Photoshop è l’ideale. Questo modo di fare vi consente di creare una rappresentazione in pixel perfetta di come volete rappresentare voi stessi o la vostra attività.
Template Photoshop per creare un’immagine di copertina per Facebook
Per aiutarvi a passare direttamente alla progettazione, ho creato un template Photoshop per creare un’immagine di copertina Facebook (820 x 462 pixel).
Eccolo qui pronto da scaricare: Template Photoshop per immagine copertina Facebook
Ecco come appare sui desktop:
e come sui dispositivi mobili:
Foto vostre
L’immagine di copertina di Facebook dovrebbe essere interamente dedicata a voi od alla vostra attività, quindi perché non utilizzare una delle vostre foto?
Vedo molte aziende che usano una bella foto di gruppo: è di sicuro un’ottima idea, che rappresenta a pieno l’azienda.
Foto stock
Se non avete foto vostre che vorreste condividere, che ne dite di usare una bella foto stock? I miei portali web preferiti per trovare bellissime foto stock sono Unsplash e Pixabay.
Se la licenza della foto lo consente, vi incoraggio a modificare o migliorare qualsiasi foto scegliate per renderla più personale. Ad esempio, potrete scegliere una delle vostre citazioni preferite e posizionarla sulla foto.
Canva
Se non volete usare una foto o se desideri ancora più aiuto per creare l’immagine di copertina, Canva ti offre modelli predefiniti da utilizzare e personalizzare come preferite.
Per trovare questi modelli su Canva, seleziona “Altro …” quando create un disegno cercando “Copertina Facebook”.
Leggi anche: I Social servono agli e-commerce? Certo che si!
Come scegliere l’immagine di copertina
Ora che sappiamo come creare l’immagine di copertina, la domanda è: che tipo di immagine scegliere? Ci sono immagini che funzionano meglio di altre? Facciamo qualche considerazione.
Best practices
Per prima cosa, discutiamo alcune delle migliori pratiche quando si tratta della copertina di Facebook. Hubspot ha messo insieme una grande lista di cose da fare e da non fare.
Ecco alcuni dei punti salienti:
- Seguite le linee guida di Facebook;
- Rispettate le dimensioni richieste da Facebook (820 pixel di larghezza per 312 px di altezza per i desktop);
- Usate una grafica molto chiara e leggibile;
- Controllate che l’immagine o il video si veda perfettamente sui dispositivi mobili;
- Fate si che l’immagine di copertina si integri correttamente con il resto della pagina.
Che tipo di immagine attrae le persone?
Ho esaminato alcuni dei componenti, che rendono le immagini sui social facilmente condivisibili:
- Emozione: far si che le persone siano spinte ad agire;
- Risultato: utilizzare qualcosa che sia di ‘interesse al pubblico;
- Colori: scegliere i colori giusti per aumentare il numero di condivisioni;
- Tipografia: scegliere il giusto font e che renderà il vostro messaggio chiaro;
- Hashtag e testo: trova le parole giuste per portare il pubblico ad interagire
Questi componenti possono anche essere applicati all’immagine di copertina di Facebook per far sì che le persone si sentano in un certo modo o intraprendano un’azione specifica quando arrivano sulla vostra pagina.
Ad esempio, la foto di copertina di Coca-Cola mostra un pubblico, per lo più giovane, divertito o in movenze molto emozionali con in mano le bottiglie di Coca-Cola. L’obiettivo è probabilmente quello di far sentire felici le persone quando pensano alla Coca-Cola e di fissare in testa l’idea che bere una Coca-Cola vuol dire felicità. Semplice ed efficace!
Dove guardano le persone?
Quando vi viene in mente l’immagine di copertina perfetta, potrebbe essere interessante esaminare alcuni studi di “eye tracking”. Qualcosa che ho trovato particolarmente interessante, in un articolo di Kissmetrics sull’argomento, è l’idea di “code direzionali”.
Si è scoperto che, se si desidera attirare l’attenzione su un particolare elemento di un’immagine, avere una coda visiva come lo sguardo di una persona che guarda quell’elemento guiderà gli spettatori su ciò che dovrebbero successivamente guardare. Questo potrebbe essere un modo interessante per usare lo sguardo di una persona nell’immagine.
Pensate fuori dagli schemi
La foto di copertina è un ottimo modo per esprimere il vostro business, ma anche un modo per emergere quando le persone visitano la pagina.
Ecco alcuni usi per l’immagine di copertina:
- Per promuovere le campagne sui social media;
- In base a occasioni speciali, eventi, vendite o festività;
- Per inviare le persone a un’offerta speciale;
- Per chiedere ai fan di mettere “Mi piace” alla pagina;
- Per chiedere ai fan di condividere la pagina;
- Include le uova di Pasqua che portano i fan a un giveaway speciale o ad un evento speciale Chi lo fa bene? Una vetrina di grandi foto e video di copertina
Ora che avete capito come fare una buona immagine di copertina per FB, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di copertine fatte bene. Magari potranno essere fonte di ispirazione!
Immagini
Video
E voi? Scatenatevi nei commenti
E voi? Come usate l’immagine di copertina di Facebook? Avete qualche consiglio o suggerimento da aggiungere?
Mi piacerebbe sapere tutti i vostri pensieri e idee nei commenti in modo da poter tenere questa guida aggiornata!
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