Un consiglio da Star Wars? Usa il SEO

Un consiglio da Star Wars? Usa una strategia SEO

Dopo aver parlato, nello scorso articolo, di portata organica affronterò oggi un nuovo argomento:

la strategia SEO.

 

Anche se oggi esce in Italia il nuovo capitolo di Star Wars, non si tratta di nulla di spaziale ma semplicemente dell’ottimizzazione del proprio sito web per i motori di ricerca.

Qualche giorno fa parlavo con un amico (titolare di una grossa azienda) su come il SEO sia cambiato. Lui era molto scettico sull’utilità del SEO ai giorni nostri e mi riportava un’intervista di Jayson Demers a Sam McRoberts, CEO di Vudu Marketing (link).

Leggendo quello che scrive McRoberts, ecco la frase a parer mio più significativa: “il SEO è morto se viene utilizzato per manipolare i motori di ricerca e posizionare contenuti che non hanno valore”.

Da questo punto di vista sono totalmente d’accordo con lui e sono straconvinto che l’ottimizzazione sui motori di ricerca sia tutt’altro che morta.

Infatti, molte aziende, tra cui la mia – Emoe – stanno investendo molto su di una strategia SEO, rinnovando costantemente le proprie infrastrutture web sulla base dell’evoluzione degli algoritmi.

Ecco una lista di 7 validi motivi per cui il vostro business deve assolutamente prendere in considerazione l’investimento su di una strategia SEO:

    1. FUNZIONA ANCORA. In primo luogo, le tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento funzionano ancora. E’ ovvio che, con l’evoluzione dell’algoritmo di Google, ci sono tecniche che funzionano meglio di altre, ma tutte, chi più chi meno funzionano. E ve lo potrei dimostrare con i numeri di Emoe: siamo nati da poco più di un anno e siamo cresciuti molto in termini di posizionamento, anche lottando con agenzie di comunicazione presenti nel web da più tempo di noi;

 

    1. NON SMETTERA’ DI FUNZIONARE NEL BREVE.  Sulla base dell’evoluzione dei motori di ricerca, è improbabile che la SEO cesserà di essere efficace da un momento all’altro nel prossimo futuro. Allo stesso tempo, anche le ricerche audio e video, in ultima analisi, dipendono dalle parole chiave così come i contenuti; questo garantirà il continuo successo di alcune tecniche SEO.

 

    1. E’ CONVENIENTE. Rispetto ai costi di altre forme di online marketing come la pubblicità PPC, il social media marketing, o l’acquisto di potenziali clienti per una campagna di email marketing, il SEO offre un ROI (ritorno di investimento) abbastanza buono. Mentre il PPC (Pay per click) può portare più visite ed il social media può essere più importante per la vostra immagine aziendale, il SEO organico rimane, per molti versi, una colonna portante della vostra presenza online.

 

    1. FATEVI TROVARE. L’ 80-90% dei clienti controlla, al giorno d’oggi, le recensioni online prima di effettuare un acquisto, e questa percentuale è destinata ad aumentare. A breve praticamente tutti ricercheranno dei servizi online. Volete essere trovati oppure no? Senza strategia SEO, la gente non riuscirà a trovarvi, ma di sicuro troverà i vostri concorrenti.

 

    1. PIU’ MOBILE PER TUTTI ED OTTIMIZZAZIONE DI RICERCA LOCALE. All’inizio di quest’anno, la quantità di traffico consegnato ai dispositivi mobili ha finalmente superato quella erogata ai dispositivi desktop tradizionali. Con questa esplosione in utilizzo mobile, un nuovo mondo di tecniche SEO efficaci ha preso il largo per le imprese come, ad esempio, l’ottimizzazione di ricerca locale.

 

    1. CURATE IL VOSTRO BRAND ONLINE. Con ogni aggiornamento del suo algoritmo di ricerca, Google e gli altri motori di ricerca cambiano il loro modo di classificare i siti web. Le cose che non esistevano pochi anni fa, come gli indicatori social media, sono ora dati molto importanti in termini di impatto sulla vostra classifica. Ormai Google vuole vedere un’evoluzione positiva del vostro brand nei mesi e negli anni, attraverso contenuti sempre nuovi ed interessanti.

 

  1. I VOSTRI COMPETITOR LO STANNO FACENDO – Diceva Jason Payless, proprietario di BestSEOCompanies.com (un sito web che segue e classifica l’efficacia e il servizio di molti fornitori di SEO principali della nazione): “Il SEO è un processo senza fine” . “Se non state lavorando per migliorare la vostra posizione in classifica, ricordate che state perdendo terreno nei confronti di un competitor. Questo è il “semplice” funzionamento di questo processo.” Non concedete del vantaggio ai vostri concorrenti, ignorando questo prezioso strumento per il business.

 

Investire in una strategia SEO è oggi più importante che mai (lo dice anche Obi-Wan Kenobi nella vignetta), nonostante l’attuale complessità nel farlo in maniera appropriata. La vostra azienda sicuramente ha bisogno di avere una strategia SEO, se avete obiettivi in termini di marketing on-line; rimane uno dei componenti più importanti per il branding di qualsiasi organizzazione e per la presenza online.

Se avete bisogno di un consulto e vi serve un esperto SEO, non vi resta che contattarmi, oppure scrivete commenti per dire la vostra!

(immagine di Emoe)

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