Vuoi 31 statistiche sul content marketing 2017?

Vuoi 31 statistiche sul content marketing 2016? | MG

Mentre ci avviciniamo alla fine del 2017, vorrei pensare a come il content marketing è cambiato quest’anno, e dove è diretto il prossimo anno.

Statistiche sul content marketing del 2016? Te ne riporto 31 | MGPer contribuire a questo, ho messo insieme questo elenco di statistiche riguardo ai contenuti di marketing (le più recenti che ho trovato). Li ho divisi in B2B, B2C e statistiche generali per il content marketing.

Il content marketing comprende e si interseca con molti altri canali digitali: i social media, il blogging, l’e-mail marketing per citarne alcuni. Le statistiche contenute in questo articolo sono generalmente concentrate intorno al content marketing, piuttosto che su statistiche per specifici canali di digital marketing (anche se qualcuna è scappata).

1. l’88% dei marketer B2B attualmente utilizza il content marketing come parte della loro strategia di marketing, ma solo il 32% ha una strategia di content marketing documentata;

2. il 61% dei più efficaci content marketer B2B si incontra con la loro redazione giornalmente o settimanalmente;

3. i più efficaci content marketer B2B destina la parte maggiore del budget per il content marketing: il 42% del budget, rispetto al 28% dei marketers meno efficaci;

4. il 76% dei marketer B2B dice che produrrà più contenuti nel 2017;

5. le 5 più importanti strategie di marketing per le aziende B2B sono (in ordine): gli eventi, i webinar, i case study, i white paper ed i video;

6. il 94% dei marketer B2B usa LinkedIn come parte della loro strategia di contenuti. Seguono altre piattaforme social come Twitter (87%), Facebook (84%), YouTube (74%) e Google (62%);

7. il 66% dei marketer B2B posiziona LinkedIn come la piattaforma social più efficace per il loro business. Seguono Twitter (55%), YouTube (51%), SlideShare (41%) e Facebook (30%);

8. il 66% dei marketer B2B dichiara di utilizzare il search engine marketing (SEM). Questa è la tecnica a pagamento più utilizzata tra le aziende B2B;

9. il 55% dei marketer B2B pensa che il search engine marketing (SEM) sia il metodo di pubblicità a pagamento più efficace;

10. l’85% dei marketer B2B afferma che la lead generation è il loro più importante obiettivo della strategia dei contenuti nel 2017. Le vendite saranno la loro seconda priorità;

Le statistiche del content marketing per il B2C

11. il 76% dei marketer B2C dichiara di utilizzare il content marketing, ma solo il 37% afferma che la loro strategia sia efficace;

12. il 37% dei marketer B2C dice di avere una strategia di content marketing documentata. Lo scorso anno era il 27%;

13. i marketer B2C utilizzano l’infografica più di ogni altra strategia di contenuti (62%);

14. nel 2016 il budget per il content marketing è aumentato tra le aziende B2C: in media, il 32% del budget di marketing è destinato al content, rispetto al 25% dello scorso anno;

15. rispetto al 2015, il 77% dei marketer B2C produrrà più contenuti nel 2016. Solo il 2% produrrà meno;

16. la tattica di content marketing utilizzata dal 90% delle imprese B2C è il social media. Seguono a ruota le illustrazioni e le foto (87%), le newsletter (83%), i video (82%) e gli articoli di blog (81%);

17. la strategia di content marketing più efficace per il mondo B2C è la newsletter (61% dei marketers afferma che sono efficaci). Altre strategie efficaci sono gli eventi (67%), le illustrazioni/fotografie (66%) ed i contenuti social media (66%);

La strategia di content marketing più efficace per il B2C è la newsletter

18. la piattaforma social media più popolare tra aziende B2C è Facebook (con il 94%). Seguono Twitter (82%), YouTube (77%) e LinkedIn (76%);

19. il 66% dei marketer B2C afferma che Facebook è la piattaforma social più efficace. Seguono YouTube (53%), Twitter (50%) ed Instagram (42%).

20. i metodi di pubblicità a pagamento per il B2C più utilizzati sono i messaggi sponsorizzati e la search engine marketing (SEM). Il 76% delle imprese ha dichiarato di utilizzare queste strategie;

21. il metodo di pubblicità a pagamento più efficace per il marketing B2C è il search engine marketing (SEM). Il 64% afferma che sia efficace;

22. l’obiettivo content marketing n°1 per le aziende B2C nel 2017 è la vendita (83%), seguiti dalla fidelizzazione del cliente (81%) ed il coinvolgimento (80%);

23. il 30% dei marketer B2C afferma che la vendita sia la più importante metrica per il marketing dei contenuti;

24. il 50% delle aziende B2C prevede di aumentare il budget per il content marketing nel 2018;

Le statistiche del content marketing in genere

25. i lavoratori autonomi sono più propensi ad usare il blogging rispetto alle grandi imprese (quelle con oltre 500 dipendenti);Statistiche sul content marketing del 2016? Te ne riporto 31 | MG

26. le aziende B2B sono più propense ad usare il blogging rispetto alle aziende B2C;

27. il 45% dei marketer afferma che il blogging sia la più importante strategia di content marketing;

28. il conteggio medio delle parole per i contenuti di alto livello (in Google) è compresa tra 1.140 e le 1.285 parole;

29. i marketer che danno priorità al blogging hanno 13 volte di probabilità in più per raggiungere un ROI positivo sui loro sforzi;

30. poco più della metà (51%) dei proprietari di imprese riferiscono che il content marketing sia “molto importante”;

31. il 71% dei marketer utilizza elementi visivi come parte integrante della loro strategia per i contenuti.

E voi? Conoscete altre statistiche e volete condividerle? Scrivetemele qui sotto.

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